Sono nato a Roma nel 1987.

Nella città eterna ho coltivato la mia passione per la fotografia e ho dedicato i miei studi post diploma alla conoscenza e all’approfondimento della storia, della tecnica, del linguaggio fotografici.

È un’Arte che offre percorsi alternativi e prima di scegliere la mia strada, ho avuto la voglia, il desiderio e la fortuna, di conoscerli tutti. Ho frequentato i corsi della RUFA – Rome University of Fine Arts – e conseguito un master e una specializzazione presso la Scuola Romana di Fotografia, sviluppando progetti diversi, dallo still life al ritratto, dal reportage alla paesaggistica, che hanno aiutato ad affinare la mia attitudine e hanno contribuito a formare la mia professionalità.

A questa capacità tecnica ho poi aggiunto approfondite nozioni di foto ritocco, che mi permettono oggi di lavorare anche con la post produzione digitale.

Amo la montagna, mi piace perdermi per ore a fissare un paesaggio, un ruscello, una vetta; mi piace la calma che trasmette, il senso di immenso che si può provare stando sulla vetta di un monte.

Sono un appassionato di cinema e un fan accanito della letteratura fantasy, mi piace leggere e scrivere brevi racconti. Gioco di ruolo perché è una realtà che mi aiuta a distrarmi dalla vita quotidiana, che mi dà una mano a staccare la spina per vivere una situazione o un’emozione sempre nuova e diversa.

 

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

— Helmut Newton